Il lavoro "poetico" del regista

 

Osservazioni e riflessioni sul film Il ponte delle spie di Steven Spielberg

 
 
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Trama, personaggi ....

  L'azione che il regista ha ritenuto interessante prendere in esame è la guerra fredda, un momento storico teso e difficile, caratterizzato da una paura reciproca tra le due potenze mondiali USA e URSS, e dal giro di spie che fornivano informazione ai propri paesi.
La particolare vicenda trattata nel film non viene raccontata nei libri di storia, ma il regista si focalizza su questa, e ne sottolinea l'importanza. Non ne parla superficialmente, va a fondo del momento, indaga la situazione, in particolare i gesti e le personalità di coloro che sono stati coinvolti.

 

“…Il nostro poeta incontra nella storia un’azione che gli interessa prendere in esame,
nel cui fondo vorrebbe penetrare; è così interessante che egli desidera conoscerla
in tutti i suoi aspetti e farla conoscere nel modo più vero, più completo, più vivo.
Per riuscirci dove cercherà le cause che l’hanno provocata, che hanno determinato
il suo compiersi se non nei fatti stessi che sono stati quelle cause?”
 

Fa emergere, fatto dopo fatto, la personalità dell'avvocato delineando la sua statura umana, mentre l'avvocato stesso ne prende coscienza, a sua volta, insieme allo spettatore.
Anche la spia russa, nello svolgersi dei fatti narrati dal film, mostra, fatto dopo fatto, la sua statura, attraverso gesti piccoli, frasi brevi e incisive, atteggiamenti lucidi e precisi.
Era tutto implicito, e il regista lo ha tirato fuori. I due personaggi principali sono di poche parole, ma non è affatto vero che non si esprimono. Il loro animo viene fuori attraverso i loro gesti:

  • l'avvocato accetta l'incarico,
    fa portare le sigarette e i colori per dipingere al detenuto (video 1),
    prende sul serio la causa in ogni modo, per esempio parlando, di sua iniziativa, col giudice americano e col segretario del funzionario della DDR (video 2),
    esponendo sé e la propria famiglia agli attacchi dell’opinione pubblica (video 3). Recandosi nella DDR a trattare con il KGB russo lo scambio di spie.
    Restando sul ponte per scrutare il trattamento dei Russi alla spia loro rilasciata (video 4).
    Comprando la marmellata per la moglie, prima del rientro a casa, dopo la pericolosa missione.
    Tutta una trafila di azioni che mettono in risalto la sua personalità, crescendo nel tempo.
  • la spia agisce con calma e lucidità nel momento dell'arresto (video 5)
    esprime stima per l'avvocato (video 1)
    si dichiara disposto ad aspettare il rilascio per assecondare il progetto dell'avvocato (video 4)
    lascia un ritratto/regalo per l'avvocato americano.
Anche l'ultima scena, attraverso le inquadrature e la musica (discreta), comunica la soddisfazione punteggiata di turbamento e inquietudine, dell'animop del protagonista (video 6a e 6b).
 

“… quello che loro hanno pensato i sentimenti che hanno accompagnato le loro decisioni
e i loro progetti i loro successi e i loro scacchi…. tutto questo, o quasi, la storia passa
sotto silenzio; e tutto questo è invece dominio della poesia. Sarebbe assurdo temere che,
in tale ambito, manchi mai alla poesia occasione di creare nel senso più serio,
e forse non solo serio, della parola.

Ogni segreto dell'animo si svela, tutto ciò che determina i grandi avvenimenti,
che caratterizza i grandi destini si palesa alle immaginazioni dotate di sufficiente
carica di simpatia (Sun+pazos sentire insieme). Tutto quello che la volontà umana
ha di forte e di misterioso, che la sventura ha di sacro e di profondo il poeta può intuirlo,
o per meglio dire, può individuarlo, capirlo ed esprimerlo.


Orbene, il vero drammatico dove si può meglio incontrarlo se non in ciò che gli uomini
hanno realmente fatto? Un poeta incontra nella storia un carattere potente che ferma
la sua attenzione, che sembra dirgli: osservami, io t’insegnerò qualcosa sulla natura umana.
Il poeta accetta l’invito, vuole delineare questo carattere, vuole svilupparlo.
Dove troverà atti esterni più conformi alla vera natura dell’uomo che si propone
di descrivere se non quelli che quest’uomo ha effettivamente compiuto?
"